Inktober 2023

Album Inktober rosso 2023

Album Inktober rosso 2023 comincia così: prendiamo lo sketchbook di inktober 2022, rovesciamolo e ricominciamo dalla copertina opposta. Una nuova lista, 31 giorni, 31 parole. E’ il mio sesto challenge. Viviamolo insieme!

In principio era la lista

Dal 2016 circa la lista ufficiale di Inktober viene pubblicata il 1 settembre di ogni anno. E’ composta da 31 parole ed è tradotta in diverse lingue. Qui le versioni della lista nelle lingue che parlo.

Cover experience

E’ vero che non bisogna giudicare il libro dalla copertina, ma questa facciata volava essere una dichiarazione degli intenti. L’illustrazione è stata eseguita con i mezzi che ho scelto quest’anno: le penne classiche con pennino in metallo e penne antiche a cartuccia con inchiostro nero, penna a sfera blu per disegno di base ed Uniposca ad acrilico bianco per le luci. In alcuni illustrazioni viene utilizzato inchiostro colorato per sottolineare dei dettagli.

Lavori in corso

Album Inktober rosso 2023. Lavoro ad una illustrazione dall’idea alla versione finale attraverso lo studio della composizione, disegno propedeutico con penna a sfera e riempimento con inchiostro.

Negli episodi precedenti…

Il nome nasce dalla crasi delle parole inglesi ink + October, e infatti si svolge a ottobre e consiste nel fare un disegno in inchiostro al giorno per un totale di 31 disegni. L’iniziativa è nata nel 2009 come sfida individuale dell’illustratore americano Jake Parker che voleva fare pratica con la tecnica dell’inchiostro e sviluppare l’abitudine di disegnare tutti i giorni. Inktober è diventato una challenge a livello mondiale con una crescente partecipazione anche in Italia. Dal 2016 circa viene pubblicata la lista ufficiale con 31 parole selezionate da Jake Parker.

Il mio primo Inktober risale al 2018. Ecco alcuni frammenti degli sketchbook realizzati nei 5 anni precedenti.

Vuoi saperne di più, hai delle domande, suggerimenti o vuoi condividere un idea? Clicca qui e scrivimi!

Per aggiornamenti in tempo reale seguimi sugli account social Facebook, Instagram, Twitter, Tumbler e Pinterest e diventa il mio sostenitore su Patreon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *