1 ottobre 2025 è iniziato il mio Inktober al caffè ed inchiostro. 31 giorni, 31 temi, 31 illustrazioni, una più una meno. Dal 2018 per me è un occasione per conoscere gli artisti da tutto il mondo, condividere le esperienze ed imparare uno dall’altro.
English version – Версия на русском языке
Quest’anno ho scelto di affiancare ad inchiostro nero il caffè ed il mio amore sconfinato per i gatti. Per realizzare le illustrazioni ho usato sia caffè espresso che quello preparato con la Moka su gas e persino il caffè solubile.



Inktober, da dove vieni?
Il progetto di è nato nel 2009 dall’idea di Jake Parker, illustratore americano di concept dei cartoni animati “Era glaciale”, “Rio” ecc. Fu la sfida individuale per fare pratica con la tecnica dell’inchiostro e sviluppare l’abitudine di disegnare tutti i giorni.
Molto presto Inktober è diventato una challenge a livello mondiale. Esiste una lista dei temi “ufficiale” che viene presentata a settembre, ma ogni artista può scegliere la propria lista da utilizzare.
I miei Inktober dal primo ad oggi
Partecipo al challenge dal 2018, questi sono i miei sketchbook anno dopo anno:








Inktober “alla buona”
Qualche volta mi sono trovata sprovvista del necessario: senza pennello, senza tavolozza e persino senza caffè! Ecco come ho risolto usando i materiali di fortuna:



Due in uno
Inktober “classico” prevede una illustrazione per ogni tema. Nel mio Inktober ci sono delle eccezioni:
Per illustrare la parola “corona” (crown) non riuscivo a scegliere tra i due soggetti e ne ho fatti entrambi
Anche per le illustrazioni sui temi “bottone” (button) e “trunk”, in inglese questa significa sia “tronco” che “baule”, ero indecisa tra i due soggetti e li ho uniti in un’unica illustrazione.




No filter
Le illustrazioni di quest’anno hanno la misura 10×7 cm, in ognuna di loro c’è una presenza felina. Guardale tutte:
































Qual è la tua preferita? Clicca qui e scrivimi
Per aggiornamenti in tempo reale seguimi sugli account social Facebook, Instagram, Twitter, Tumbler e Pinterest e diventa il mio sostenitore su Patreon.
Vuoi saperne di più, hai delle domande, suggerimenti o vuoi condividere un idea? Clicca qui e scrivimi!
