inktober_2025_yulia_a_korneva

Inktober al caffe

1 ottobre 2025 è iniziato il mio Inktober al caffè ed inchiostro. 31 giorni, 31 temi, 31 illustrazioni, una più una meno. Dal 2018 per me è un occasione per conoscere gli artisti da tutto il mondo, condividere le esperienze ed imparare uno dall’altro.

English versionВерсия на русском языке

Quest’anno ho scelto di affiancare ad inchiostro nero il caffè ed il mio amore sconfinato per i gatti. Per realizzare le illustrazioni ho usato sia caffè espresso che quello preparato con la Moka su gas e persino il caffè solubile.

Inktober, da dove vieni?

Il progetto di è nato nel 2009 dall’idea di Jake Parker, illustratore americano di concept dei cartoni animati “Era glaciale”, “Rio” ecc. Fu la sfida individuale per fare pratica con la tecnica dell’inchiostro e sviluppare l’abitudine di disegnare tutti i giorni.

Molto presto Inktober è diventato una challenge a livello mondiale. Esiste una lista dei temi “ufficiale” che viene presentata a settembre, ma ogni artista può scegliere la propria lista da utilizzare.

I miei Inktober dal primo ad oggi

Partecipo al challenge dal 2018, questi sono i miei sketchbook anno dopo anno:

Inktober “alla buona”

Qualche volta mi sono trovata sprovvista del necessario: senza pennello, senza tavolozza e persino senza caffè! Ecco come ho risolto usando i materiali di fortuna:

Due in uno

Inktober “classico” prevede una illustrazione per ogni tema. Nel mio Inktober ci sono delle eccezioni:

Per illustrare la parola “corona” (crown) non riuscivo a scegliere tra i due soggetti e ne ho fatti entrambi

Anche per le illustrazioni sui temi “bottone” (button)  e “trunk”, in inglese questa significa sia “tronco” che “baule”, ero indecisa tra i due soggetti e li ho uniti in un’unica illustrazione.

No filter

Le illustrazioni di quest’anno hanno la misura 10×7 cm, in ognuna di loro c’è una presenza felina. Guardale tutte:

Qual è la tua preferita? Clicca qui e scrivimi

Per aggiornamenti in tempo reale seguimi sugli account social Facebook, Instagram, Twitter, Tumbler e Pinterest e diventa il mio sostenitore su Patreon.

Vuoi saperne di più, hai delle domande, suggerimenti o vuoi condividere un idea? Clicca qui e scrivimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *